Visualizzazioni totali

Post più Popolari

MI TROVI QUI CON QUESTO NOME

MI TROVI QUI CON QUESTO NOME
RAFFY

Se sei interessata ai miei lavori contattami al mio indirizzo e-mail

Se sei interessata ai miei lavori contattami al mio indirizzo e-mail
lella.brattoli@yahoo.it
BENVENUTO NEL MIO BLOG, dove tutto è realizzato interamente a mano, con amore, tanta passione e con un pizzico di follia !!!

Lettori fissi


venerdì 15 maggio 2009

FESTA PATRONALE







Eccomi qui....



oggi nel mio piccolo paese è festa patronale in onore di San Primiano martire....e ricorre l'onomastico un pò di tutti perchè un pò tutti hanno questo nome in onore del Santo.



E' stata davvero una bella giornata...anche se un pò stancante...la processione è iniziata alle 11.30 ed è finita alle 17.00, gira per quasi tutte le vie del paese...e in ultimo ci sono i grandi fuochi pirotecnici che quest'anno sono stati grandiosi...



Vi racconto un pò della storia del Santo....



Nel III secolo d.c. sotto Dioclezano, fù perchè cristiano, condannato ad essere divorato dalle belve feroci nell'arena dell'anfiteatro di Larino (CB) ma le fiere si rifiutarono e venne trasportato dinanzi al tempio di marte dove colse, come si dice la Palma del Martirio. Non la storia, ma la tradizione popolare ci dice che Primiano subì il martirio il 15 maggio dell'anno 303 d.c.

La festa continua con cantanti giostre e ancora fuochi pirotecnici stasera e domani, e alla fine del mese ci sarà un'altra processione del Santo ma andrà in barca nel nostro lago, il lago di lesina così verrà benedetto....
Vi ho fatto conoscere un pò della mia tradizione lesinese...
un abbraccio,
Lella





3 commenti:

Elena ha detto...

Belle queste tradizioni che ci aiutano a non dimenticare la storia del nostro Paese. Anche a Bergamo, proprio nel quartiere dove sono nata, il 18 agosto si festeggia la Madonnina del Santuario creato appunto perchè il quadro della Madonna appariva sempre in quel luogo anche se era stato portato via il giorno prima...Si festeggia con la processione e i fuochi pirotecnici, la festa dura 3 giorni. Naturalmente il 18 Agosto è S. Elena Imperatrice, indovina un po' perchè mi chiamo così???
Baci, Elena

chiara ha detto...

Ciao lellina, sono contenta che tu abbia passato una bella giornata e complimenti per le tue tende! scusa se non ti ho più scritto, con la mia permanenza a Bergamo la cosa per pasqua è passata nel dimenticatoio, perdono!baciotto

Barby70 ha detto...

Ciao bella....passa da me che devi partecipare a una "desafio"......

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...